Isola dei Morti

moriago

via isola dei morti

GPS

latitudine: 45.8630338, longitudine: 12.100984599999947

Ask more info

( * )
( * )
( * )

Descrizione

"Su questa "isola" si faticava a camminare, tanto era l'ingombro di cadaveri".
Così chiamata perché la corrente del Piave vi trascinava numerosissimi corpi di soldati caduti, l'isola dei Morti, il 27 ottobre 1918, vide l'assalto degli Arditi che conquistarono Moriago, segnando l'inizio della decisiva Battaglia di Vittorio Veneto.

 

Fin dalla fine del conflitto, il luogo fu deputato alla memoria ed alla pietà popolare, colpite dal continuo emergere di resti, di armi e di soldati dalla ghiaia del fiume. Tutti i percorsi interni all'ampia casi boscosa, intitolati ai reggimenti che combatterono sul Piave, confluiscono sul piazzale ai "Ragazzi del 99", dove sono collocati un monumento a piramide, il Tempio Votivo alla Maddonnina del Piave, cippi e cimeli di guerra.

 

L'impianto di conifere - Pino nero e Pino silvestre - accompagnato dalle alberature di tigli lungo i viali ha creato un ambiente particolare, dove la presenza simbolica del sempreverde vuole celebrare il gesto eroico delle truppe italiane. Al centro del Parco sorgono la chiesetta e il cippo degli Arditi.


Similar Locations

The Marca Treviso group:

Marca TrevisoMarca Treviso Convention BureauTreviso Film CommissionTreviso Film CommissionGolf In VenetoTreviso Provincia dello Sport

In partnership with: