Villa Bornello

GPS

Ask more info

( * )
( * )
( * )

Descrizione

Disegnata dagli Arch.tti Pamio e Toso e circondata da oltre un ettaro e mezzo di parco con il quale si fonde grazie al particolare stagno in casa, la villa nasce dalla volontà di un committente visionario. Materiali quali legno, pietra, marmo, acqua e vetro, uniti ai particolari giochi di luce, ai rivestimenti ed ai singolari volumi interni, la rendono un oggetto sicuramente originale.

 

L’imponente scala alla veneziana, i bizzarri infissi, gli stravaganti ambienti nascosti, il cono eccentrico nel salone, le grandi aperture verso sud e verso ovest per catturare la luce. E poi i mobili studiati fin nei minimi particolari, il raro e grande camino bifacciale o le originali stanze le cui finestre si affacciano internamente alla casa, ne fanno un luogo dove l’occhio non si annoia mai. 

I quattro prospetti sono diversi fra loro, la distribuzione degli spazi non è ortodossa e gli ambienti – ad eccezione della zona notte - non sono divisi ma si compenetrano fra loro come nel caso della zona pranzo-cucina-soggiorno che si mostra senza soluzione di continuità, in parte sovrastata dalla scenografica doppia altezza di quasi dieci metri protetta in alto dall’imponente falda completamente rivestita in legno.

Il parco, disegnato da un altro architetto paesaggista, porta le tracce di percorsi e sentieri che lo rendono una sorta di ultima stanza della casa con le colline che donano verticalità e movimento ad alberi ed arbusti che vi dimorano. Oltre allo stagno, i tre grandi Cedri dell’Himalaya e l’enorme Sommaco Maggiore ne sono i simboli. Malgrado il grande parco la villa sorge vicinissima a Treviso.

La dependance, un tempo casa nel custode, è un curioso esempio di villino ispirato alle case usoniche di Frank lloyd Wright, completamente rivestito in legno, con un’entrata a quattro ante e con un singolare tetto appoggiato sulla costruzione grazie ad un supporto disegnato su misura. 

Villa e parco ospitano periodicamente eventi o cerimonie e quindi si prestano ad ospitare riprese o shooting non essendovi problemi per troupes o materiali visti gli ampi spazi.

Possibilità di pernottamento.

 

Info di contatto:

Villa Bornello
Indirizzo: Via Santa Bona Vecchia, 141/a, 31100 Treviso TV
Tel: +39 348 339 1315

www.villabornello.com 
info@villabornello.com 

Similar Locations

The Marca Treviso group:

Marca TrevisoMarca Treviso Convention BureauTreviso Film CommissionTreviso Film CommissionGolf In VenetoTreviso Provincia dello Sport

In partnership with: