Villa Ca' Marcello

piombino dese - pd

via dei marcello, 13

GPS

latitudine: 45.6218096, longitudine: 12.0617972

Ask more info

( * )
( * )
( * )

Descrizione

LA VILLA
Ca` Marcello è uno splendido esempio di villa veneta ancora vissuta e mantenuta dalla nobile famiglia veneziana dei Marcello, che la fece erigere nel `500.

Fu poi ampliata, arredata e finemente decorata nel `700 ed è ancora oggi immersa nell`armonioso parco di 8 ettari, anch`esso di epoca settecentesca. La villa fu sempre dimora privata, luogo di gusto ed eleganza aperto ai piaceri conviviali e al tempo stesso intimo focolare. All`interno il salone d`ingresso, caratterizzato dal pavimento alla veneziana e pareti di marmorino, conduce ad altre sale e salotti arredati con mobili, tendaggi e oggetti d`arredo costruiti o acquistati appositamente per questa dimora nel `700.

Tramite uno splendido scalone si accede al piano nobile in cui si trovano il maestoso salone da ballo, adornato alle pareti e sul soffitto dal completo ciclo di affreschi raffiguranti momenti di vita di Alessandro Magno opera di G.B. Crosato, l`artista che operò alla palazzina Stupinigi e a Ca` Rezzonico.

Le camere padronali, impreziosite da stucchi di mirabile fattura raffiguranti scene naturali e bucoliche di effetto quasi surreale, ospitano arredi d`epoca, preziosi abiti e oggetti antichi di uso quotidiano.

 

IL PARCO STORICO
Il parco secolare, che circonda la villa da ogni lato, è idealmente divisibile in due aree architettoniche: da un lato il giardino all`italiana con la fontana, i giochi di prati, siepi e statue mitologiche; dall`altra il parco all`inglese. Il patrimonio botanico conta più di 50 essenze, alcune molto rare per longevità; i più meritevoli di nota sono un carpino tricentenario e un liriodendro di oltre 35 metri di altezza, tra i più antichi del Veneto, ma anche tigli, faggi rossi e platani, anch`essi secolari. Una piccola parte del parco è riservata al vivaio e ai fiori da taglio.

 

Il parco accoglie inoltre una torre colombaia del `600, una cappella gentilizia e un ampio specchio d`acqua, la `Peschiera`, ottenuta riempiendo d`acqua corrente la cava di sabbia e argilla per la creazione delle malte e dei mattoni con cui fu costruita la villa e che ebbe in seguito la funzione di allevamento ittico di casa.

Ancora oggi la peschiera è popolata da diverse specie di pesci (grandi carpe cinesi, scardole, pescegatti) visibili passeggiando lungo le sue rive. Alcune parti del parco sono a bosco, con vialetti, punti di sosta e percorsi romantici adornati da numerose statue di animali e personaggi realistici o fiabeschi, come le curiose serie `dei nani` e `delle scimmie musicanti`.

Filmed Here

Similar Locations

The Marca Treviso group:

Marca TrevisoMarca Treviso Convention BureauTreviso Film CommissionTreviso Film CommissionGolf In VenetoTreviso Provincia dello Sport

In partnership with: