Da Siena doppia menzione per le produzioni della Marca

Da Siena doppia menzione per le produzioni: “Fenice” e “Uniti nello Sport” 

 

Fenice, opera prima di Lena, ideatrice, protagonista e co-regista con il giovane Lorenzo Mariotti, con la produzione di Qdpnews.it e il supporto della Treviso Film Commission e il sostegno economico della Ogd Città d’Arte e Ville Venete del Territorio Trevigiano e della Camera di Commercio di Treviso-Belluno/Dolomiti, è tornata dalla 24 edizione del Terra di Siena Film Festival, niente di meno con una menzione speciale per il messaggio di speranza contenuto e raccontato con semplicità ed efficacia, in modo fresco e mai scontato.

 

A ritirare il premio, oltre ai due protagonisti Lena e Lorenzo Mariotti, anche il direttore della Treviso Film Commission, Alessandro Martini.

 

Una sfida tutta giocata sulla formula del corto che Lena, nel raccontare la propria storia, ha inteso destinare ad un pubblico molto vasto di persone nelle cui vite qualcosa del genere è sicuramente accaduto.

 

Si parla di “cambiamenti” che “gli altri” non accettano, un fatto non semplice da gestire che, se non affrontato con determinazione (a volte da soli può essere davvero difficile) può sfociare in crisi depressive o di identità anche gravi.

 

Fenice, poi, assume anche un risvolto innovativo perché “racconta” luoghi del Veneto e della Marca Trevigiana e, più specificatamente, oltre al Capoluogo Treviso, del territorio delle Colline del Prosecco Conegliano Valdobbiadene, Patrimonio Unesco dell’Umanità, nel quale i 7 capitoli si sviluppano e ci raccontano di come uscire da questo tunnel si possa: da Conegliano a Vittorio Veneto; da Valdobbiadene a Cortina e giù sino a Jesolo finanche a Venezia.

 

Il lavoro di Lena si è avvalso della preziosa opera di Lorenzo Mariotti che, oltre ad essere il video maker del corto, ne ha curato anche il montaggio ed altre fasi tecniche.

 

Anche per la Produzione, Qdpnews.it, si è trattato di una prima assoluta in questo settore. Forte di una consolidata esperienza e riconoscibilità nel territorio della Pedemontana trevigiana, l’azienda pievigina ha accettato di buon grado la sfida di “lanciarsi” in questa nuova esperienza nella produzione di Fenice. E i risultati le hanno dato ragione.

 

In tutto questo, la Treviso Film Commission è stata determinante sia per gli aspetti organizzativi che per il coordinamento generale nonché per il cofinanziamento che, grazie alla Ogd ed alla Camera di Commercio, ha consentito di sostenerne sia la produzione che la sua distribuzione e partecipazione ai Festival, Siena, infatti, è solo il primo di una lunga serie di eventi (in Italia ma si prevede anche di portarlo all’estero) cui Fenice parteciperà.

 

 

 

(Fonte: Redazione Qdpnews.it).

The Marca Treviso group:

Marca Treviso Marca Treviso Travel Consorzio il giardino di Venezia Convention Bureau Treviso Film Commission Golf In Veneto Cycling in the Venice Garden Veneto Wedding

In partnership with: